Mimaster illustrazione 2017/2018
formazione internazionale per illustratori
inizio master 23 Ottobre
Home | Workshop | Che Cubo!
Workshop
Irene Guerrieri
data Workshop: 14-17 nov
orario Workshop: 9.00-14.00
Quota di iscrizione: € 300
Che Cubo!

Nel Workshop “CHE CUBO” vengono forniti gli strumenti base per l’impostazione di un progetto, partendo dall’analisi di un Cubo, e considerando il Cubo come elemento base di partenza, oggetto della nostra memoria, stimolo per nuove scoperte, e perno della nostra invenzione.

 

IL WORKSHOP PER TAPPE:

 Perché il cubo.

 Com’è fatto un cubo.

 Analisi di alcuni esempi.

 Gli strumenti del mestiere per imbastire il progetto di un gioco-cubo.

 Scomposizione.

 Aggregazione e moltiplicazione.

 Attraverso i giochi si insegnano e si apprendono concetti.

 La scelta del linguaggio.

 La matematica nei giochi.

 L’analisi della forma.

 Lo studio dei materiali.

 L’illustrazione del Gioco.

 

 

ESERCITAZIONE PRATICA: progettazione esecutiva di un gioco-cubo illustrato.

FINALITA’ DEL WORKSHOP: Ogni partecipante riceverà gli strumenti base per realizzare il progetto esecutivo di un gioco, partendo da un Cubo. A conclusione del workshop ogni partecipante avrà impostato un proprio lavoro, revisionato dall’esperta. 

MATERIALE: si richiede un quaderno a fogli bianchi per schizzi e appunti, e materiale grafico in proprio possesso, per disegnare, appuntare, schizzare, colorare.

 

PROGRAMMA SINTETICO DELLE 5 GIORNATE:

 

14 Novembre  9:00-10:30 PARTE TEORICA: Come nasce un giocattolo; gli strumenti del mestiere; esposizione e analisi di alcuni esempi.  10:30 PARTIAMO DA UN CUBO, analizziamo le sue caratteristiche  11:00-14:00 ESERCITAZIONE: rappresentiamo il cubo in diverse modalità

 

15 Novembre  9:00-10:30 PARTE TEORICA: Esposizione e analisi di alcuni esempi; attraverso i giochi si insegnano e si apprendono concetti; la scelta del linguaggio.  10:30 L’IDEA  11:00-14:00 ESERCITAZIONE: scomponiamo il cubo e studiamo le sue forme.

 

16 Novembre  9:00-10:30 PARTE TEORICA: La matematica nei giochi, la sorpresa, la scoperta.  10:30 NASCE IL CONCEPT  11:00-14:00 ESERCITAZIONE: imbastiamo il progetto che nasce dalla nostra idea.

17 Novembre  9:00-10:30 PARTE TEORICA: Il giocattolo come imitazione del mondo adulto; il gioco come strumento per trattenere con se l’adulto.  10:30 NASCE IL GIOCO  11:00-14:00 ESERCITAZIONE: imbastiamo il progetto che nasce dalla nostra idea.

 

18 Novembre  9:00-10:30 PARTE TEORICA: Prototipazione e realizzazione di un prodotto. Immagini da Aziende manifatturiere, la produzione asiatica.  10:30 IL SINGOLO GIOCO O LA LINEA DI GIOCHI  11:00-14:00 ESERCITAZIONE: completamento e illustrazione del progetto 

 

 

Irene Guerrieri è nata a Roma nel 1968, si è laureata in Architettura a pieni voti nel 1992.

Si interessa di design per l’infanzia, collaborando con aziende del settore per la progettazione di intere linee (Sevi/Trudi, Thun, Prenatal, Ikea, Legnomagia, Lisciani Giochi, Pinetti, Progetti, Pirondini, Procter & Gamble, Carpisa, Wonderworldtoy, Innovation in a Box, Beleduc, Oberschwabische Magnetspiele,…) e con diverse case editrici per l’infanzia (La Coccinella, Ed. San Paolo, Franco Cosimo Panini, Editrice La Scuola, Signorelli, Nuova Fiordaliso, Lavieri)

Connect
OPPI/Mimaster
via Console Marcello, 20
20156 Milano (Italy)
Tel. 02 33001387
Fax 02 39269027
info@mimasterillustrazione.com

Accreditamento MIUR
(Ministero Istruzione
Università Ricerca)
e Regione Lombardia
Contest

Penguin Books, copertine
Contest riservato corsisti Mimaster 2016-2017

il Sole24 Ore, infografica
Contest riservato corsisti Mimaster 2016-2017
Docenti 2014
Adriano Attus
Anita Kunz
Arianna Squilloni
Arianna Vairo
Beatrice Cunegatti
Birthe Steinbeck
Charles Kim
Chiara Carrer
Chris Riddell
Cristiano Guerri
Davide Calì
Elena Pasoli
Elisabetta Cremaschi
Emanuela Bussolati
Emiliano Ponzi
Emmanuelle Beulque
Ferruccio Giromini
Francesco Franchi
Giacomo Manzotti
Irene Guerrieri
Ivan Canu
Loredana Farina
MariaSole Macchia
Partner 2014
A Buen Paso
Bao publishing
Coccole Books
Corraini
Edition Sarbacane
Feltrinelli
Flying Eye Books - Nobrow
Il Sole24Ore
la Repubblica
Liber
Penguin
Süddeutsche Zeitung Magazin
The New York Times